LA QUALITA’ COME TRADIZIONE

L’eccellenza è l’obiettivo da raggiungere ogni giorno, partendo dalla grande tradizione del territorio, da un passato di incredibili pastai, di meravigliosa materia prima, di gesti ripetuti all’infinito, puntuali, sapienti. Oggi la tradizione si rinnova, attraverso una nuova visione dell’intero ciclo produttivo, dalla produzione al confezionamento, pronta a soddisfare mercati più grandi e competitivi, portando ovunque la grande qualità siciliana.

ACQUA E SEMOLA

Ingredienti antichi e semplici; veri protagonisti del nostro ciclo produttivo.
Per una pasta di qualità superiore, però, c’è l’assoluta esigenza di sapienza, attenzione e selezione delle migliori materie prime autoctone.

Quella di Donna itriya è una filiera corta e tracciata dal campo alla tavola, che si mantiene entro i confini dell’isola siciliana: selezioniamo solo le varietà dei migliori grani duri siciliani e semole con specifiche granulometrie. Questo è il punto di partenza per la nostra pasta artigianale d’eccellenza.

2

ESSICCAZIONE

Tempo. Un valore prezioso che caratterizza ogni passo della produzione, diventando il segreto del nostro lavoro.

Il processo di essiccazione in celle statiche è lento: dalle 17 sino alle 48 ore ed oltre ma dedichiamo sapientemente tutto il tempo che occorre all’essiccazione di ciascun formato, poiché ciascuno di essi è unico, con una propria ricetta ed uno specifico diagramma di essiccazione. 

L’essicazione avviene a basse temperature, non oltre i 45 gradi centigradi, soglia massima per non alterare le qualità nutrizionali ed organolettiche del prodotto nel rispetto del metodo di lavorazione artigianale.

Molto dipende anche dall’aria che viene impiegata nell’intero processo. L’attenzione va anche alla salubrità dell’ambiente di produzione e all’aria che le celle assorbono dai locali circostanti.

La pasta viene essiccata con l’aria e lo stabilimento Donna itriya si trova tra il verde delle colline e il mare, per cui l’aria, oltre che essere salutare, filtrata e controllata, è in grado di insaporire naturalmente la pasta con l’aroma inconfondibile dell’isola siciliana.

ESPERIENZA COME LINEA GUIDA, QUALITA’ COME STANDARD

La pasta è sicuramente l’alimento più rappresentativo dell’Italia nel mondo, ma non tutte le paste sono prodotte seguendo lo stesso metodo, utilizzando le stesse materie prime e lavorate dagli stessi mastri pastai.

La squadra produttiva di Donna itriya è altamente qualificata e segue l’antico know-how della lavorazione artigianale della pasta secca in tutte le fasi della produzione: dalla selezione delle semole al confezionamento, tutto all’interno del nostro pastificio.

I nostri mastri pastai vantano un’esperienza lavorativa di lunghissima data, spinti dalla passione e dall’attrazione per la produzione di questa straordinaria ricchezza gastronomica, specializzati nella fase di essiccazione in celle statiche.

Sostenibilità dei materiali e cura per l’estetica sono le parole chiave del processo di confezionamento curato interamente all’interno del nostro stabilimento.

Maestri nella cura dell’intero processo in relazione al tipo di prodotto da realizzare, con la visione della sua versione finale e di come possa trovare spazio nel cuore e nelle cucine dei consumatori.

_1EC9331