siciliadipasta_3

LA QUALITÁ COME TRADIZIONE

La qualità è l’obiettivo da raggiungere ogni giorno, partendo dalla grande tradizione del territorio, da un passato di incredibili pastai, di meravigliosa materia prima, di gesti ripetuti all’infinito, puntuali, sapienti. Oggi la tradizione si rinnova, attraverso una nuova visione della produzione, pronta a soddisfare mercati più grandi e competitivi, portando ovunque la grande qualità siciliana.

IMPRENDITORI, ARTIGIANI

La pasta è un miracolo di artigianalità. Gesti sapienti, sempre uguali, le trafile in bronzo che regalano un prodotto ruvido, capace di sposarsi con qualsiasi condimento, il corretto tempo di essiccazione per restituire una pasta integra, tenace.

Il passaggio successivo è quello di garantire lo stesso procedimento, sano e tradizionale. È la sfida di Donna Itriya: una produzione tecnologicamente avanzata che non deroghi a quello che la tradizione artigianale ci ha consegnato.

_1EC9286
LA MISSION

RENDERE ATTUALE LA TRADIZIONE

La ricerca ha portato a scegliere tecnologie innovative all’avanguardia. È la moderna riproposizione dell’artigianalità, con l’occhio imprenditoriale moderno e attuale.

Lo standard fissato è altissimo, la materia prima è selezionata, seguita passo dopo passo fin dall’inizio della coltivazione, al raccolto, alla molitura.

Efficienza, protocolli, attenzione e controllo sono le parole d’ordine di Donna Itriya, nella riproposizione imprenditoriale della grande tradizione artigiana.

logo-insegna-donna-itriya

TRIA

Tria nasce dall’impulso di un affiatato gruppo di affermati imprenditori e professionisti del panorama siciliano con in comune un’ardente passione per la propria terra.
La loro mission è quella di promuovere la cultura gastronomica autentica che ne è espressione.

Dare alla luce un prodotto che possa essere simbolo di eccellenza ed unicità, che rappresenti un approccio di qualità alla cultura gastronomica contemporanea è l’obiettivo che unisce il gruppo.

“Donna Itriya” è un omaggio alla “itriya” che ha visto la luce proprio in questo territorio. Nel logo viene affiancata la figura del profilo di una donna, omaggio alla fertilità della terra siciliana e simbolo del nucleo familiare che nell’immaginario quotidiano si riunisce per consumare un pasto nell’intimità del focolare domestico.

L’unità di intenti riassunta in questo simbolo è la voglia di proporre una pasta artigianale d’eccellenza, prodotta con le semole dei migliori grani che spontaneamente crescono sull’isola, impastata con acqua pura ed essiccata lentamente a bassa temperatura con la pazienza dei migliori mastri pastai che da generazioni amano accudire questa ricchezza gastronomica, culturale, storica.

Tria, con il suo pastificio Donna Itriya, è portatrice di una tradizione troppo a lungo trascurata: l’onore e l’onere di riportare alla luce i fondamenti dell’originaria arte pastaia con l’intento di perfezionarla tramite l’impiego di macchinari di ultima generazione, in grado di realizzare un prodotto di impeccabile manifattura, nel rispetto del suo carattere profondamente artigianale.

Donna Itriya è il racconto delle origini della pasta nel mondo.

SALVATORE LO MONACO

Nato nel capoluogo siciliano, classe ‘93, giurista di formazione con laurea conseguita a Bologna e con una specializzazione internazionale in diritto e politiche dell’Unione Europea e in diritto della concorrenza conseguito tramite un LL.M.

Nella vita Salvo è un imprenditore, viaggiatore, amante della natura, delle arti e della nautica, desideroso di diffondere l’eccellenza della sua terra nel mondo, puntando su un prodotto che ha sempre accompagnato la sua vita sin dall’infanzia nel paese di Casteldaccia: la pasta.

“Il mio percorso accademico e professionale mi ha consentito di vivere in diverse città e di spostarmi in differenti paesi, mantenendo sempre vivido il ricordo delle mie origini, che si è fatto negli anni sempre più intenso, sino alla scelta di tornare in quello che considero il luogo più bello ed enigmatico del mondo per contribuire a svelare il volto di una terra che sempre ha offerto e ancora tanto ha da offrire.

Sono consapevole di provenire da un territorio profondamente vocato alla tradizione gastronomica, dimora dei grani più pregiati; da qui la voglia di realizzare un prodotto che rappresenti l’eccellenza e la sicilianità nel mondo, di diventare, insieme ai miei soci, ambasciatore della nostra splendida isola e dei suoi inconfondibili sapori.

Donna Itriya è una riscoperta delle origini, un viaggio attraverso i sensi.”

Salvo