Il pesto alla trapanese ha origine in Sicilia occidentale, precisamente nei porti trapanesi, dove infatti si fermavano le navi dei genovesi che fecero conoscere il pesto ai siciliani.
I Trapanesi, in seguito, modificarono la ricetta tradizionale aggiungendo gli ingredienti tipici del loro territorio, ovvero mandorle, pomodori freschi ed olio EVO.
Il pesto alla Trapanese si sposa con diverse tipologie di pasta ma quella più diffusa ed usata è la busiata trapanese.
Dosi e tempo di preparazione:
- Dosi: 4
- Tempo preparazione: 10m
- Tempo cottura: 10m
- Tempo totale: 20m
Ingredienti
- Pomodoro: 250 gr
- Basilico: 50 gr
- Aglio: 1 spicchio
- Mandorle: 50 gr
- Pecorino: 1 cucchiaio
- Sale: qb
- Pepe nero: qb
- Busiate: 400 gr
Istruzioni preparazione:
L’antica tradizione prevede che tutti gli ingredienti del pesto vengano pestati in un mortaio (recipiente dal fondo tondeggiante in legno o metallo), ma in assenza di questo andrà bene anche un mixer.
Innanzitutto mettete sul fuoco una pentola d’acqua. Lavate con cura i pomodori e quando l’acqua inizia a sobbollire scottateli per 5 minuti.
In attesa dei pomodori, aggiungete delle mandorle in una padella con un pò di Olio Evo per tostarle, fatto questo una volta pronte mettetele da parte
Una volta scolati i pomodori, togliete la buccia ed inseriteli nel mortaio o nel mixer dove dovrete poi aggiungere basilico, mandorle pelate e l’aglio.
Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
In seguito aggiungete il pecorino grattugiato, un pizzico di sale e olio EVO, dopo aver mescolato con cura versate il tutto in una ciotola.
Cuocete le busiate in abbondante acqua salata e scolatela al dente.
Condite infine le busiate con il pesto ed assaporate così l’inconfondibile gusto che quest’ultimo regala.